6 nov. – Amelia Frascaroli ha presentato stamane con un po’ di orgoglio le 3284 firme raccolte nei tempi stabiliti prima dell’abbandono di Cevenini. Firme che tiene a sottolineare sono state prese attraverso una rete di contatti e relazioni personali, senza l’aiuto dei partiti della coalizione. Sono infatti appena 300 le firme portate da Sel: “questo dimostra che la mia candidatura è forte – afferma la Frascaroli – perché è sostenuta da una rete capillare e spontanea in tutta la città”.
Rispetto alla soglia minima per la candidatura di 1500, le quasi 3300 firme presentate dall’ex esponente della Caritas sono più del doppio, e ben 600 in più di quelle necessarie per un esponente del Partito Democratico (2700), che nella raccolta si può avvalere del lavoro dei circoli e delle strutture di partito. Frascaroli pensa in grande: “Vogliamo triplicarle e arrivare a 10.000 voti, questo è il mio obiettivo“. Questo successo ha permesso alla candidata civica di fare qualche considerazione critica su come il Pd vive le primarie: “A Bologna il Partito Democratico non è abituato a fare le primarie vere, invece c’è una parte della città – che vive e che lavora – che non è ascoltata dalla politica e solo così ha la possibilità di farsi sentire.”
E se da una parte chiede di partecipare assieme al Pd ai tavoli in cui si discutono regole e condizioni per lo svolgimento della consultazione, si toglie anche qualche sassolino dalla scarpa: “Alcune persone che volevano firmare erano andate nei circoli Pd per chiedere informazioni, ma non le hanno avute. Poi per fortuna hanno firmato qui a casa mia”.
Chiusa la raccolta firme ora la campagna di Amelia Frascaroli si concentra sui contenuti: domani parteciperà alla manifestazionme organizzata dal Comitato nidi di Bologna contro l’aumento delle rette, mentre martedì presenterà le sue proposte sul tema dei servizi scolastici all’infanzia al bar La Linea.
Rispetto alla possibile candidatura di uno dei propri sostenitori, Andrea Segrè, Frascaroli non si dice dispiaciuta, anzi: “Sarei contenta di confrontarmi con anche con lui”.
Ascolta Frascaroli frascaroli_6-novembre

