Frankie Hi-Nrg Mc: per fare hip hop serve un marciapiede liscio

5 marzo – E’ uno dei grandi nomi dell’hip-hop italiano ed è in città per presentare il suo nuovo album, Essere umani, alla Feltrinelli. Francesco di Gesù, in arte Frankie Hi-Nrg Mc, è stato oggi nei nostri studi, ospite di Maps, per parlare di tantissime cose: del nuovo album, certo, ma anche di Sanremo (Frankie è tornato all’Ariston per la seconda volta, classificandosi ottavo) e, con un balzo indietro nel tempo, degli inizi della sua carriera.

Abbiamo infatti ricordato le prime apparizioni televisive, quelle in Avanzi, nel 1992, nella RaiTre di Guglielmi, dove abbiamo ascoltato per la prima volta “Fight Da Faida”. “Non potevo suonare altro, era l’unico brano in italiano che avevo all’epoca”, ci ha raccontato il nostro ospite che, spronato dalle domande dei nostri ascoltatori, ha avuto modo di rivelarci anche qualcosa sulla partecipazione al Festival della Canzone Italiana, che l’ha visto anche impegnato in un duetto con Fiorella Mannoia. “Abbiamo fatto ‘Boogie’ di Paolo Conte perché le strofe cominciano con una sorta di talking blues: può farcela anche un sasso come me”, ha detto Frankie ai nostri microfoni, aggiungendo una curiosa coincidenza. Pare infatti che Paolo Conte abbia come riferimento per le sue canzoni un altro grande nome della canzone italiana, Fred Buscaglione, e il nostro Frankie ha registrato proprio una cover del musicista piemontese in un disco recente.

La chiacchierata poi è andata nuovamente alle origini dell’hip-hop in Italia, prima ancora dei centri sociali e delle posse: “L’elemento fondamentale è un marciapiede liscio, di marmo, dove poter ballare la break sulla schiena il più a lungo possibile”. Abbiamo discusso anche del potere sociale e politico dell’hip-hop di ieri e di oggi, per concludere con la personale introduzione di Frankie a uno dei brani contenuti nell’ultimo disco, “Atteso imprevedibile”.

frankie hi nrg mc intervista

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.