Forza Nuova. Il Prefetto di Bologna: “Garantiremo a tutti di manifestare liberamente il proprio pensiero”

Bologna, 15 feb. – “Tutto sommato non direi che in cittàci sia un clima pesante: c’è il fervore tipico di una campagna elettorale e alcune situazioni vanno un po’ sopra le righe, come avviene dappertutto, ma noi esistiamo proprio per riportare sul giusto binario queste situazioni”. Parlando con i cronisti a margine di una conferenza stampa, il prefetto di Bologna Matteo Piantedosi ostenta ottimismo in vista del comizio di Forza nuova in programma domani in città.
Il prefetto cerca di smorzare la tensione che si è creata attorno all’iniziativa del movimento di estrema destra, contro cui sono state annunciate diverse manifestazioni di protesta, tra cui una dei collettivi. Da parte sua, Piantedosi si dice certo che domani “riusciremo, come è nelle tradizioni di questa città, a garantire a tutti di manifestare liberamente il proprio pensiero“. Sul punto il prefetto assicura che “grazie alla collaborazione e al senso di responsabilità di tutti, faremo sì che la città non sia turbata dalle iniziative di domani”.

Resta confermato alle 19.30 di domani venerdì in piazza Galvani, almeno per ora, il comizio bolognese di Roberto Fiore, leader del movimento di estrema destra Forza nuova. Lo fa sapere, parlando alla ‘Dire’, l’esponente del movimento Stefano Colato, che spiega che ieri “c’è stato un incontro in Questura, in cui ci e’ stato confermato che, per il momento, non sono previste variazioni d’orario, nè lo spostamento dell’iniziativa in un altro luogo”.
Dalla Questura confermano quanto detto da Colato, spiegando che quello di ieri è stato un incontro di routine, di quelli che si fanno sempre in occasioni di manifestazioni elettorali come quella in programma domani. Tuttavia, l’ultima parola su luogo e orario del comizio di Fiore, contro cui sono state annunciate diverse manifestazioni di protesta (tra cui una dei collettivi), spetta al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, che dovrebbe tenersi nel tardo pomeriggio di oggi in Prefettura (Dire).

 

“Nessuna strada di Bologna è degna di una manifestazione di questo genere. Si tratta però di un comizio elettorale, che la legge italiana permette di svolgere. Da questo punto di vista il Comune non può vietarla, ma sono il Comitato per l’ordine pubblico e la questura che debbono- possono valutare se ci sono pericoli per la sicurezza”. Così l’assessore alla cultura del Comune di Bologna Matteo Lepore ha risposto, su Facebook, al post pubblicato da Alberto “Bebo” Guidetti membro della band Lo Stato Sociale. Il musicista si era rivolto a lui in merito al comizio di Forza Nuova, domani sera in Piazza Galvani, al quale parteciperà anche il leader Roberto Fiore. “Personalmente – ha scritto Lepore – credo che Bologna città medaglia d’oro per la Resistenza, debba evitare di fare passare per vittime i fascisti di Forza Nuova e Casapound. Le vere vittime sono ricordate al Sacrario dei Caduti in Piazza Nettuno ed lì che io mi farò trovare per difendere la nostra democrazia e la nostra Costituzione. Nuovi e vecchi fascismi – ha aggiunto l’assessore – vanno sconfitti nelle urne, nelle scuole, negli stadi, sui mezzi di comunicazione, opponendosi con la non violenza, la cultura, il welfare e con il rifiuto morale di ogni propaganda politica macchiata di odio e di rancore”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.