Forza Nuova in piazza il 18. La Questura valuta il divieto

forza nuova

Bologna, 8 ott. – La Questura di Bologna sta valutando l’ipotesi di vietare il corteo di Forza Nuova annunciato dal partito di estrema destra per sabato 18 ottobre prossimo. “Se siamo preoccupati per Forza nuova il 18 ottobre? C’è attenzione su tutte le manifestazioni che vengono fatte e preannunciate. Poi valuteremo il da farsi” ha detto Vincenzo Stingone a margine di una conferenza stampa.

Il capo della polizia bolognese ha elogiato gli agenti, “i ragazzi”, impegnati negli ultimi giorni negli sgomberi di alcuni stabili occupati e che in più di un’occasione si sono scontrati con gli attivisti di centri sociali e collettivi universitari. “La gestione dell’ordine pubblico è stata ineccepibile” ha detto il Questore dopo le polemiche sulla gestione della piazza nella giornata di domenica scorsa, quando al termine del presidio delle Sentinelle in piedi, ci sono stati i tafferugli tra antifascisti e forzanovisti. L’elogio di Stingone è ripetuto anche per quanto accaduto ieri in Università. Il Questore ha ringraziato gli agenti che, a suo dire, hanno dimostrato “equilibrio, serenità e determinazione“.

Riguardo alle tensioni di ieri, il Questore ha ricostruito la dinamica degli eventi. Dopo lo sgombero e gli scontri in via Filippo Re, il corteo guidato dagli attivisti di Hobo si è diretto al Rettorato di via Zamboni. “Non gli abbiamo impedito il passaggio perchè l’Università non ha voluto” ha spiegato Stingone. “E’ una cosa delicata- spiega il dirigente della Digos, Salvatore Calabrese- impedire l’accesso a via Zamboni. Perché significa impedire l’accesso anche a chi vuole andare a studiare”. Per quanto riguarda invece il blitz con il quale, in serata, la Polizia ha sgomberato gli attivisti di Hobo che avevano occupato l’atrio al piano terra del Rettorato, Calabrese ha spiegato che è stato deciso in accordo con l’Università. “Siamo intervenuti quando all’interno erano rimasti in pochi. Se la stanza fosse stata piena avremmo fatto molta fatica ad intervenire”.

Tornando a Forza Nuova, Stingone ha detto che la Polizia “non autorizza le manifestazioni, riceve dei preavvisi. Tutti hanno il diritto di manifestare le proprie opinioni, anche se potrebbero essere diverse dalle nostre”. Ovviamente, precisa ancora Stingone, la Questura “può vietare, qualora ci siano gravi motivi di ordine pubblico, ma gravi motivi di ordine pubblico. Non si fa a cuor leggero in un paese civile vietare a qualcuno di parlare. Se potrebbe essere questo il caso? Lo valutiamo”.

      Questore_s

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.