La Effe è uno schiacciasassi e vince gara uno di semifinale


23 mag. – Che la Fortitudo fosse la squadra favorita in questa serie, c’erano pochi dubbi, che la partenza potesse essere questa però era difficile da pronosticare. La Effe è infatti passata sopra agli avversari come un carro armato, con una forza e una compattezza che hanno lasciato sgomenti gli ospiti, nonostante l’entusiamo del numeroso pubblico al seguito (almeno 500), davvero raro e prezioso, specie in questo contesto. Di contro il pubblico bolognese non era certo quello delle grandi occasioni, tanto da far spendere ad Alex Finelli due parole sull’argomen to a fine partita.

Molto probabilmente la differenza di valori tra le due squadre non è quella mostrata stasera, ma è certo che prendendo questa singola gara, San Severo è parsa meno competitiva sia di Ozzano che di Castelletto, le due squadre eliminate dai biancoblu fino ad oggi.

Qualche minuto di fatica contro le zone eterodosse dei pugliesi, poi il grimaldello è come spesso capita Cittadini, che domina il pitturato come vuole. Appena si siede lui, inizia il bombardamento degli esterni biancoblu, Muro, Genovese, Sorrentino e Malaventura non si fanno mancare nulla (la effe chiuderà con 13/27 da tre punti, vicina al 50%). Di là gli ospiti non segnano mai, fanno una fatica estrema ad avvicinarsi letteralmente al canestro. All’intervallo siamo già sui venti punti di divario, che fanno da preludio a due quarti di garbage time. Il distacco diventa oceanico nel quarto periodo (76-37) con entrambe le squadre che danno ampio spazio alle riserve in vista di gara due.

Partendo dal presupposto che San Severo non può essere così brutta, appuntamento a Martedì per gara due, evitando pericolosi rilassamenti di recente memoria.

AMORI FORTITUDO BOLOGNA – MAZZEO CESTISTICA SAN SEVERO 85-50 (16-12; 37-21: 61-35)

Bologna: Sorrentino 13 – Lamma 4 – Malaventura 13 – Muro 12 – Gigena 4 – Micevic 6 – Cittadini 18 – Borra 2 – Quaglia 7 -Genovese 6

San Severo: Rugolo 7 – Fossati 8 – Chiarello 6 – Marzoli 6 – Rizitiello 10 – Iannilli 7  – Faggiano 3 – Squeo 3

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.