5 lug. – “Il Governo se vuole può tutto” e quindi anche fare in modo che i fondi per il metrò a Bologna non vadano perduti. E’ la posizione del coordinatore di Giunta Matteo Lepore che, per non perdere i 214 milioni stanziati per la metropolitana, appoggia la linea che il vicepresidente della Provincia Giacomo Venturi ha ventilato sull’edizione odiera del Corriere di Bologna: “Una legge ad hoc per Bologna che gli consenta di non perdere i fondi perché noi” dice Venturi nell’intervista “non abbiamo potuto avanzare proposta alternativa al Governo per dirottare i fondi sul servizio ferroviario metropolitano perché siamo stati commissariati per 15 mesi“.
I 214 milioni del Cipe sarebbero cancellati dall’attuale manovra di Governo, in corso di approvazione, ma Lepore rilancia: “In passato il governo ha aiutato città del centrodestra come Catania e Roma per cui è stata fatta una legge ad hoc”. Secondo Lepore bisogna capire ora se il centrodestra “vuole continuare a penalizzare Bologna, oltre che il Quartiere Santo Stefano…”, riferendosi alla mancata elezioni della presidente di quartiere, nell’unica circoscrizione vinta dal centrodestra.
Lunedì prossimo il sindaco Virginio Merola incontrerà i parlamentari bolognesi per costruire una proposta comune e salvare i fondi locali azzerati, perché stanziati prima del 2009 e non ancora messi a gara.

