Fomento: la street art romana in mostra a Torino

JBRock al lavoro – Foto Le Grand Jeu

11 nov. – JBRock e Hogre, stencil e bomboletta. Due degli street artist più importanti della scena romana sbarcano a Torino per un’esposizione dal titolo Fomento, organizzata dalla Galo Art Gallery – galleria torinese che prende il nome dal suo fondatore, lo street artist Galo – e da Le Grand Jeu, progetto curatoriale con base a Parigi, che sarà visitabile fino al 24 dicembre.

Il Fomento, come ci ha spiegato il curatore, Christian Omodeo di Le Grand Jeu – durante l’intervista a Palomar di lunedì -, è quell’attitudine psicologica creativa e propositiva – tramandatasi come caposaldo tra i writer della scena romana nel corso degli anni ’90 e poi nei 2000 – che proprio in JBRock e Hogre trova qui espressione, mettendo in mostra un’interpretazione positiva del writing e della street art. I due artisti si sono cimentati in un’analisi del rapporto che entrambi intrattengono con la bomboletta e con il cutter, strumento fondamentale per la stencil art.

Il frutto di questo lavoro collaborativo è stato, oltre a 30 opere inedite su tela e carta esposte negli spazi della galleria, un’installazione in una delle celle del carcere sede della fiera The Others e tre interventi di arte pubblica sui muri messi a disposizione dal Bunker (dove, il giorno dell’inaugurazione della mostra, si è tenuto il concerto dei Colle der Fomento, proprio per creare una concomitanza tra espressione visiva e sonora del fomento romano).

Ascolta il resto dell’intervista qui sotto:

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.