Fiumi in piena in Emilia Romagna

24 dic. – E’ allerta per i fiumi soprattutto emiliani che in queste ore stanno dando da fare alla Protezione Civile che ha diffuso una specifica allerta. Dalle 18 la Protezione Civile ha lanciato la fase di preallarme per il fiume Reno: i livelli del fiume rimangono alti e gli argini sono a rischio perché impregnati di pioggia. Dalle 11 del mattino è stata lanciata la fase di preallarme per il Panaro nei comuni di Camposanto e Finale Emilia nel modenese, Crevalcore nel bolognese e Bondeno nel ferrarese.

In particolare il Panaro e il Secchia hanno raggiunto un primo colmo di piena nella mattinata mentre un’altra piena è prevista per la sera nelle zone di valle dei due fiumi. A Modena è stata chiusa la via Emilia est all’altezza di Fossalta. A Rovereto sul Secchia è stato chiuso dalle 17 il ponte Pioppa. L’Enza ha avuto un colmo di piena all’alba e a mezzogiorno il livello era sceso. Per quanto riguarda invece il Po l’apporto degli affluenti emiliano sta innalzando il livello del fiume che viene tenuto sotto osservazione dall’Agenzia interregionale per il Po.

A Malacappa di Argelato due persone hanno lasciato le loro case perché non se la sono sentite di passare la notte visto che il Reno ha leggermente tracimato uscendo dagli argini. L’hanno fatto sapere i Carabinieri di Argelato specificando che non c’è stata nessuna evacuazione e le persone si sono allontanate in modo volontario.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.