E’ iniziata nella tarda mattinata la nevicata che ha imbiancato la città e che si è gradualmente intensificata durante la giornata. Alle ore 15 la società Autostrade segnalava neve su tutto il tratto emiliano dell’Autosole, tra Piacenza e Roncobilaccio, con traffico rallentato nel tratto appenninico tosco-emiliano fra Rioveggio e Barberino di Mugello. Per le operazioni antineve, ha detto la Società Autostrade, sono stati impegnati uomini e mezzi spazzaneve e spargisale. A quanti si metteranno in viaggio nelle prossime ore, Autostrade ricorda di informarsi prima di partire, di avere a bordo catene o pneumatici da neve e di usare la massima prudenza. In serata, la situazione meteo e della viabilità in Emilia-Romagna sono migliorate. La società Autostrade per l’Italia segnalava alle 20 neve tra Piacenza e Parma, nevischio tra Parma e Reggio Emilia e nel tratto appenninico tosco-emiliano fra Sasso Marconi e Barberino di Mugello. Non è invece più segnalata neve sulla A14 e sull’Autobrennero.
Durante la giornata, due voli cancellati (da e per Monaco, compagnia Lufthansa) e tre dirottati hanno riguardato l’aeroporto Marconi, che nonostante la nevicata continua a rimanere agibile. Alcuni ritardi registrati nello scalo bolognese sono stati causati anche dalle operazioni di ‘deicing’ (gli aerei vengono irrorati con liquido anticongelante) rese necessarie dalla neve e dal ghiaccio. Se la nevicata dovesse riprendere, nonostante l’azione dei mezzi spazzaneve in atto da tempo, non si esclude di chiudere lo scalo.
Dal punto di vista del clima, spiega il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna, nonostante la percezione complessiva di grande freddo, il mese di dicembre 2008 è stato il 58° più caldo negli ultimi 208 anni.
