Firem. Nessun operaio sarà costretto ad andare in Polonia

24 ago. – Non chiude lo stabilimento Firem di Formigine: l”azienda, pur senza rinunciare all’avvio della nuova sede in Polonia, si è impegnata a ripristinare l’attività produttiva nel modenese. Questo il risultato, clamoroso per come la vicenda dell’azienda formiginese era partita, a cui ha portato l’incontro di sei ore che si è tenuto ieri in municipio a Formigine. L’accordo, sottoscritto dall’azienda e dalle parti sociali a tarda notte dopo una trattativa fiume, prevede che entro venti giorni Firem presenti in Regione un piano industriale per ripristinare, del tutto o in parte, l’attività produttiva nel modenese, pur senza rinunciare all’avvio della produzione nella nuova sede in Polonia.

Nel frattempo, per i 40 dipendenti dello stabilimento di Formigine, già a partire da lunedì, giorno in cui gli impianti avrebbero riaperto dopo le ferie, si attiveranno gli ammortizzatori sociali necessari per arrivare all’accordo vero e proprio. Anche lo spettro del trasferimento è stato archiviato: le lettere che invitavano gli operai modenesi a presentarsi il prossimo 2 settembre nella nuova sede polacca sono state definitivamente annullate, la proprietà si è impegnata a non aprire per il futuro procedure di trasferimento e a far rientrare, qualora lo volessero e senza azioni disciplinari, i cinque lavoratori che si trovano già nel nuovo stabilimento in Polonia.

Sospesa è rimasta, invece, la questione degli stipendi di luglio che gli operai ancora non hanno ricevuto: l’azienda si è impegnata a versare un acconto di 300 euro entro qualche giorno e il resto quando le condizioni economiche lo permetteranno. “Un grande passo in avanti, che ora va riempito di contenuti”, cosi” Cesare Pizzolla, segretario provinciale Fiom, commenta l”accordo raggiunto dopo sei ore di trattativa. Prima di dirsi soddisfatto, però, il sindacalista attende “di vedere il piano industriale che ci proporrà Firem e quali parti dell’attività vorrà, effettivamente, ripristinare in Italia”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.