13 dic. – Protesta degli studenti dell’Istituto Fioravanti davanti alla Provincia. Un centinaio di loro ha raggiunto Palazzo Malvezzi per contestare l’accorpamento con il Belluzzi che scatterà da settembre 2011. Non accettano di essere trasferiti dal centro (Via Don Minzoni) alle porte di Casalecchio (Via Cassini).
L’assessore alla scuola Giuseppe De Biasi ha spiegato ad una loro delegazione che il percorso è definito ormai dal 2008 ed è inevitabile visto che il Fioravanti è “sottodimensionato” e sarebbe stato fuso d’ufficio. De Biasi ha però assicurato che gli iscritti al Fioravanti termineranno il ciclo nella vecchia sede, saranno i nuovi iscritti a spostarsi.
Gli studenti si riuniranno oggi in assemblea. Chiedono chiarimenti sulla futura offerta formativa e sul destino dei propri insegnanti.
I genitori hanno cominciato una campagna di invio di mail alla presidente della Provincia e all’assessore alla scuola per chiedere un incontro. Sono preoccupati per l’effettiva capienza del Belluzzi e per la sicurezza della struttura.
La sede del Fioravanti dovrebbe ospitare in futuro uno dei centri provinciali di istruzione per adulti.

