Fiom esclusa dalle elezioni delle Rsa

13 apr. – Sindacati confederali di nuovo divisi a festeggiare il Primo Maggio. E’ questa, secondo la Fiom, una delle possibili conseguenze dell’esclusione dei metalmeccanici della Cgil dalle elezioni delle Rsa alla Magneti Marelli. “Alla Fim-Cisl e alla Uilm-Uil avevamo scritto per definire insieme le regole sulla base dell’accordo confederale del 28 giugno 2011″ spiega una nota della Fiom Bologna che denuncia: “Senza nemmeno risponderci hanno indetto elezioni escludendo la Fiom“.

La Fim risponde per voce del segretario generale Marino Mazzetti: “Nessun veto alle loro liste alla Magneti Marelli”, al contrario secondo Mazzetti è ora “necessario trovare tutti gli elementi che ci uniscono più di quelli che ci dividono”. D’altra parte però “abbiamo aperto le procedure prima della sentenza del Triunale di Bologna e quindi la commissione elettoreale la commissione elettorale non ha potuto prendere in esame i candidati della Fiom”.

mazzini

Per trovare nuove regole sulla rappresentanza, conclude Mezzetti ai nostri microfoni, “bisogna farlo a livello nazionale”.

mazzini2

“Un atto grave che esula da ogni logica di rappresentanza democratica di consenso tra i lavoratori” ha commentato la Fiom. Bruno Papignani ha ribadito ai nostri microfoni che il comportamento degli altri due sindacati confederali rompe la possibilità di un Primo Maggio unitario a Bologna.

PAPIGNANI

Secondo il segretario della Cgil Danilo Gruppi il Primo Maggio deve restare unitario, ma chiede un incontro urgente agli altri sindacati confederali perché si trovino regole comuni sulle elezioni delle rappresentanze dei lavoratori, sulla scia dell’accordo firmato il 18 giugno del 2011 con Confindustria.

gruppi

E’ il secondo ostacolo per le tute blu della Cgil, dopo che il Tribunale del Lavoro ha riammesso la Fiom nell’azienda del gruppo Fiat di via Timavo: già dieci giorni fa i sindacalisti Cgil si erano visti negare l’assemblea perché le ore annuali previste erano già state “prenotate” da Fim e Uilm.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.