Fiom e studenti pronti per il corteo

26 gen. – Saranno 160 i pullman che dalla regione arriveranno giovedì 27 gennaio in città per la manifestazione della Fiom contro il “modello Marchionne”. “Il lavoro è un bene comune: da Pomigliano a Mirafiori difendiamo ovunque contratto e diritti” è lo slogan della mobilitazione.

Il concentramento è previsto a partire dalle 9 in piazza di porta Saragozza. A concludere la manifestazione, in piazza Maggiore, saranno i discorsi di Maurizio Landini e Susanna Camusso. Al fianco della Fiom sfileranno anche i rappresentanti di altre categorie. Il segretario regionale della Cgil, Vincenzo Colla, ha sottolineato l’importanza della mobilitazione (che si tiene in tutta Italia ma che in Emilia Romagna è stata anticipata di un giorno) mandando un messaggio agli impenditori: “Non provateci a riproporre qui quanto è successo a Mirafiori. Il modello Marchionne è un attacco alla democrazia e ai diritti dei lavoratori che va oltre il mondo del lavoro e mina la coesione sociale del paese: altroché modernità, questo è un ritorno inaccettabile al passato! La Fiom ha il pieno sostegno della Cgil”.

Al fianco della Fiom, sono scesi in piazza anche gli scrittore. Marcello Fois, Wu Ming 1, Wu Ming 4 e Stefano Tassinari saranno in piazza per quella che definiscono una “lotta di resistenza”. Adesioni sono arrivate anche da Pino Cacucci, Grazia Verasani, Simona Vinci e Carlo Lucarelli.

Giovedì in piazza ci saranno anche gli studenti, che si troveranno, a partire dalle 8.30 i medi e dalle 10 gli universitari, in piazza Verdi. Proprio per lanciare la partecipazione studentesca alla manifestazione, ieri l’assemblea che si è tenuta nella facoltà di Lettere e Filosofia, al 38 di via Zamboni, si è trasformata in occupazione. L’obiettivo degli occupanti è “generalizzare la protesta, riportando forme di blocco anche dentro la facoltà”. Gli studenti sono convinti che la protesta della Fiom “sia una battaglia comune con noi studenti“, ha spiegato Niccolò del Collettivo Universitario Autonomo. In attesa della mobilitazione di giovedì, nelle aule di via Zamboni 38 prendono il via iniziative culturali organizzate dai collettivi: proiezione di film, dibattiti, cene sociali, laboratori artistici di striscioni e cartelloni, serate musicali.

Get the Flash Plugin to listen to music.