Bologna, 19 mar. – Ha dato “orgoglio e dignità agli operai di tutto il mondo”. La Fillea Cgil e la Camera del Lavoro consegneranno venerdì 21 marzo una tessera ad honorem al musicista Sixto Rodriguez. L’artista, a Bologna per un concerto al teatro Manzoni, è il protagonista del film “Searching For Sugar Man”.
Il sindacato di via Marconi ha deciso di premiarlo (tessera n. 2623847 per la precisione) per i profondi contenuti sociali dei testi delle sue canzoni, e per essersi sempre dichiarato orgoglioso di essere appartenuto alla “working class”. Ma anche “per aver saputo reagire alle difficoltà incontrate nella sua vita di artista, scegliendo di tornare al lavoro di muratore” e “per aver saputo affrontare con dignità e forza interiore straordinaria le difficili circostanze sociali ed economiche in cui si è trovato, dopo gli anni dell’impegno nel mondo della musica, tornando con umiltà alla vita di lavoratore edile, laureandosi poi in Filosofia e trasmettendo alle figlie cultura, impegno verso il prossimo e valori da grande poeta, artista ed uomo”.
Infine, spiega la Fillea, la tessera ad honorem è stata consegnata al musicista “per aver rappresentato un esempio di personalità autentica, che vivendo con coerenza e impegno civile non ha mai dimenticato la sua comunità d’origine, quella dei migranti nella città di Detroit in lento e inesorabile declino, esprimendo sensibilità verso i più deboli e difendendo i diritti degli emarginati”.


