Festival Maggio: l’indie italiano a Parigi

Bologna, 9 mag. –  È già qualche anno che se andate a Parigi al 61 di rue Charlot, nel brillante quartiere de Le Marais, trovate un caffè letterario di cultura italiana, dottamente chiamato Marcovaldo.
Punto di riferimento per gli italiani in città ma anche per moltissimi parigini appassionati del Bel Paese, Marcovaldo è nato dall’idea e dal desiderio di Francesco Artuso, Francesca Gatti e Irene Pancaldi di condividere con la capitale francese l’attualità della letteratura e della cultura italiana abbinandovi anche un aspetto enogastronomico. Bistrot, Cafe, libreria e intimo club da concerti acustici: Marcovaldo è uno spazio che si compone di molteplici identità, che i tre amano mescolare e confondere.


Marcovaldo
Il locale va davvero bene: nonostante qualche folcloristica lamentela dei vicini per gli eventi in svolgimento (concerti in acustico, reading e presentazioni di libri), i creatori del Marcovaldo non hanno accennato alla resa, anzi si sono lanciati in un nuovo progetto insieme a Vinile, Agence Culturelle.La nuova creatura si chiama Festival Maggio, ed è il primo festival di musica indipendente italiana a Parigi. Curioso no?
Organizzato interamente dalle menti di Francesco ArtusoFrancesca GattiGiulia Gentile Ca’ Zorzi ed Enrica Zilio, la rassegna si propone come una vetrina per gruppi emergenti e affermati che gravitano nella sfera musicale contemporanea italiana. Ascoltare per credere:

La location è il Gibus, storico club francese specializzato in concerti e serate rock, vicino a Marcovaldo e a due passi dalla centralissima Place de la République, le date sono tre: 16, 17 e 18Maggio, naturalmente. Festival Maggio Lineup

I suoi ideatori ci hanno raccontato che l’idea del festival Maggio è nata per venire incontro alle sempre più frequenti richieste di un pubblico italo-parigino desideroso di vedere e sentire a Parigi i suoi artisti preferiti, ma anche e sopratutto per fare conoscere in Francia le nuove tendenze della musica italiana. Per questo motivo Maggio ha selezionato ed invitato tra gli artisti più rappresentativi della scena musicale italiana: la lineup è infatti composta da tanti musicisti che avete sentito anche ai nostri microfoni di Radio Città del Capo:  Brunori Sas, Dente, Dimartino, Colapesce, Lo Stato Sociale, The Zen Circus, L’Orso.

Francesco, Francesca, Giulia ed Enrica hanno reclutato i volontari che li aiuteranno nei tre giorni della rassegna tramite un annuncio sulla pagina facebook del festival che ha subito riscontrato grande successo. Mentre gli organizzatori già pensano con il sorriso alle prossime, vi ricordiamo che la prima edizione del Festival Maggio è ricorsa a una campagna di crowdfunding, a cui potete contribuire qui.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.