Festival last minute per agosto in Piazza S. Stefano

4 ago. – Musica classica, laboratori di burattini, spettacoli comici, concerti e, per niente farsi mancare, una gigantesca briscolata. Doveva rimanere deserta, quest’estate, piazza Santo Stefano, a causa dei tagli di bilancio. E invece, in collaborazione di sponsor come Camst, Conad e Unicredit, per tutto agosto presenterà un programma messo a punto all’ultimo minuto dall’assessore alle politiche culturali, Nicoletta Mantovani.
In sostanza, la piazza ospiterà due palchi con 200 posti a sedere: uno riservato alle attività per i più piccoli, l’altro per gli spettacoli notturni. L’anteprima di domani prevede un laboratorio a cura dell’associazione ‘Giardino del Guasto’ e, alle 21.30, un concerto dell’orchestra del teatro Comunale. Da giovedì fino al 31 agosto l’appuntamento quotidiano sarà almeno doppio, in alcuni casi triplo. Alle 18 i laboratori per bambini tra clown, giocolieri, consigli per un riciclo creativo e corsi di avvicinamento agli strumenti musicali. Poi, in prima serata, spazio, tra gli altri, a Stefano Nosei (il 6 agosto), a Malandrino e Veronica (il 9 agosto), all’orchestra del Comunale (il 7, il 13, il 16 e il 21 agosto), alla Scuola dell’Opera (l’11, il 17, il 29 e il 30 agosto) e agli scrittori (Carlo Lucarelli e Grazia Verasani il 10, Giampiero Rigosi e Andrea Cotti il 18). Il 19 agosto, appuntamento con il torneo di briscola, a cura del Teatro dei Mignoli.

“Spero che i sindacati del Teatro Comunale non facciano volantinaggi alla rassegna in piazza Santo
Stefano. E’ un’iniziativa pensata soprattutto per i bambini, perché vogliamo avvicinarli alla musica”. Lo ha detto a margine della presentazione del programma l’assessore, mentre però la Fials-Cisal annunciava e confermava una protesta dei professori d’orchestra che domani sera, e per altre quattro serate, si esibiranno in piazza Santo Stefano. I musicisti aderenti all’iniziativa di lotta indosseranno una fascia bianca al braccio, per “manifestare nei confronti del sovrintendente Tutino chiedendone le dimissioni”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.