La costituzione europea secondo il Festival della Zuppa

Bologna, 9 apr. – “La Costituzione Europea è basata sulla zuppa!”: con questo slogan, che richiama le elezioni europee, torna anche quest’anno il Festival della Zuppa. Domenica 13 aprile, come sempre in via Stoppato a Corticella, gareggeranno cento zuppe diverse. Quest’anno per la prima volta a giudicare, oltre alla giuria di qualità, ci sarà anche una giuria di “cinni”, bambini delle scuole di Corticella che potranno scegliere  alcune zuppe da assaggiare e giudicare.

Da anni il festival della Zuppa di Bologna partecipa al progetto Crosspotting per una rete tra i festival della zuppa di Berlino, Bologna e Lille. Quest’anno propone anche una sua “costituzione“: Articolo 1: L’Europa è un pentolone basato sulla zuppa con i suoi gustosi ingredienti. Articolo 2: per la zuppa vige la norma dell’abbondanza e non dell’austerità. Articolo 3: la zuppa viene somministrata a tutti e non ai pochi soliti noti. Articolo 4: le ciotole della zuppa sono grandi e uguali per tutti. Articolo 5: la zuppa accoglie piselli, patate, fagioli, manioca, fave, carote, ceci e lenticchie, nulla escluso!

Lydia Buchner dell’associazione Oltre… ci racconta come il festival della Zuppa parta ben prima del giorno dell’evento, anche nelle case degli “zuppanti”, che si ritrovano per confrontare le loro opere culinarie.

Le immagini dell’edizione 2012

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.