Festival BEAToBe: i centri giovanili si incontrano

8 giu. – Anche in periodo di crisi ci sono Comuni che hanno “messo mano al portafoglio” per costruire degli spazi di aggregazione e cultura per i giovani. Per valorizzare queste esperienze nella provincia di Bologna e dare nuovo slancio anche alla “città dei giovani” i centri giovanili si incontrano in un festival dal 9 all’11 giugno.

Al BEAToBe Festival a Villa Serena in via della Barca ci saranno momenti per la musica delle sale prove, per i video autoprodotti, laboratori di street art e di dj, ma anche per incontri con la Cultura e l’Arte con la lettera maiuscola, con l’Accademia delle Belle Arti.

Venerdì 10 giugno ci sarà spazio anche per un confronto tra le istituzioni regionali, provinciali e di diversi comuni con le associazioni che vivonoi luoghi di aggregazione giovanile e pensare a come rilanciare i teritori con la partecipazione diretta dei giovani che, dice Carlo Terrosi dell’associazione BoArt, “non devono essere guardati solo in termini di disagio o di ordine pubblico”.

Proprio sul tema della repressione delle espressioni devianti giovanili si è espresso Dado, storico writer bolognese che parteciperà al Festival affiancato da Fabiola Naldi dell’Univesrità di Bologna. Se per il pm Valter Giovannini le bombolette sono un’arma che ferisce la città, per Dado quest’arma può essere decorativa e culturale.

dado

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.