FestaUnità2010: i nomi e i numeri

24 ago. – “Una festa di tutti”. E’ questo lo slogan scelto dal Partito Democratico bolognese per la festa dell’Unità 2010. Tanti i numeri snocciolati durante la conferenza stampa di presentazione del responsabile feste e autofinanziamento Lele Roveri.


Innanzitutto le date: da giovedì 26 agosto prossimo fino a lunedì 20 settembre i 200mila metri quadri dell’area del Parco Nord ospiteranno i 24 ristoranti, di cui 17 interamente gestiti da volontari, i 21 bar, le 4 piazze tematiche e gli 8 punti di spettacolo e intrattenimento. Saranno oltre 90 le associazioni coinvolte, 260 gli espositori e sono “stimati” in 5-6mila i volontari impegnati nelle più svariate mansioni. Ma la Festa dell’Unità, come tradizione, non sarà solo un momento, seppure “importante”, come ha sottolineato Roveri, di “autofinanziamento”. Sarà anche il momento in cui “riparte la vita politica cittadina”: di questo è convinta Simona Lembi, responsabile della Riforma del Partito, che ha presentato il programma politico della festa. Sono 154 i dibattiti in programma, con 753 ospiti invitati. Si partirà la sera stessa dell’inaugurazione, con un confronto organizzato dalla Casa dei Pensieri “Parliamo di Bologna. La febbre del fare” tra l’ex sindaco Renato Zangheri, Simona Lembi, Mario Giovannini, Adriana Lodi, Virginio Merola, Michele Mellara e Alessandro Rossi, quest’ultimi due autori dell’omonimo film-documentario che verrà proiettato al termine. A seguire, l’1 settembre sarà la volta di Piero Fassino, il 7 di Walter Veltroni, e poi Dario Franceschini, Rosy Bindi, Susanna Camusso, Ignazio Marino. Il 19 settembre è in programma anche un confronto sul federalismo tra il governatore Vasco Errani e il ministro per la semplificazione normativa Roberto Calderoli. A chiudere la festa, dal punto di vista politico, sarà il confronto, in programma l’ultimo giorno, il 20, tra il segretario provinciale Raffaele Donini e il commissario di Bologna Anna Maria Cancellieri.
Nei 26 giorni della festa sarà possibile assistere alla presentazione di 37 libri oltre che a 95 spettacoli, 81 dei quali gratuiti.

Tra il 7 e il 14 di settembre, la festa provinciale dell’Unità di Bologna diventerà sede della prima Festa Nazionale dell’Unità dedicata alla Scuola. “Sarà un momento di confronto tra le varie anime del mondo scolastico” ha detto la responsabile nazionale Pd dell’istruzione, Francesca Puglisi, da cui partirà l’offensiva del partito democratico per una scuola “nettamente diversa” da quella voluta da Gelmini e Tremonti che porterà, come annunciato dal segretario regionale, Stefano Bonaccini, i militanti del partito all’esterno delle scuole della regione il giorno in cui riapriranno.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.