Ferrovie dimenticate in bicicletta

26 feb. – Una domenica per stare all’aria aperta, camminare o pedalare, riscoprire itinerari dimenticati. Un modo per unire conoscenza del territorio e tradizione di un mezzo pubblico trascurato: il treno. Il 1 marzo sarà la seconda volte di Ferrovie dimenticate, una giornata che prevede 78 iniziative in tutta Italia a favore del patrimonio ferroviario. L’obiettivo delle associazioni promotrici è fare pressione sulle amministrazioni per promuovere il recupero delle ferrovie dismesse, trasformandole in itinerari turistici e ciclopedonali, oppure valorizzare le ferrovie minori.


A Bologna Fiab, Monte Sole Bike Group, Cral Poste e Touring Club organizzano una escursione a piedi e in bicicletta. I partecipanti potranno aggregarsi a due gruppi diversi: il primo parte da Piazza Maggiore alle 9.30 per raggiungere San Giovanni in Persiceto in mountain bike sul vecchio rilevato ferroviario; il secondo si riunisce alla stazione di Bologna per arrivare a Crevalcore in treno e da lì, a piedi o in bicicletta, ricongiungersi con il primo gruppo a San Giovanni.

I più ispirati potranno scattare foto, catturare video e scrivere racconti sulla giornata: per loro c’è anche un concorso

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.