Ferrovie. A Bologna operaio muore folgorato sul lavoro

Bologna, 29 mar. – “Un operaio di una ditta appaltatrice è deceduto all’1.40 di questa notte, dopo essere rimasto folgorato durante alcuni lavori di manutenzione della linea elettrica nei pressi di Bivio Navile, nel nodo di Bologna. Per accertare le cause dell’incidente è stata avviata un’inchiesta interna”. A darne notizia Rete Ferroviaria Italiana che in un comunicato “esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza ai familiari”.

La vittima aveva 56 anni, era originario di Napoli e lavorava per una ditta appaltatrice, la ‘Sifel’. L’incidente è avvenuto intorno all’1.40: l’uomo sarebbe stato folgorato da una forte scarica durante lavori di manutenzione della linea elettrica nei pressi di bivio Navile, nel nodo di Bologna.

Si chiamava Carmine Cerullo l’operaio di origine napoletana morto stanotte in un incidente sul lavoro a Bologna. Abitava a Torino dove lavorava per la Sifel, una delle ditte che hanno in appalto interventi di manutenzione elettrica per le Ferrovie. Dalla prima ricostruzione, l’uomo si trovava su un carrello elevatore per sistemare pannelli sulla linea Alta Velocità Bologna-Venezia. Per qualche ragione, è venuto in contatto con i cavi ad alta tensione e una scarica lo ha ucciso.

Cordoglio per la morte dell’operaio folgorato nella notte a Bologna e vicinanza alle famiglie, ma anche la richiesta di una serie di azioni per impedire il ripetersi di incidenti simili. E’ quanto esprimono, congiuntamente, i sindacati dei trasporti, dopo l’incidente. “Purtroppo – scrivono le segreterie regionali di regionali dell’Emilia Romagna Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, trasporti Ugl e Fast – resterà per sempre il dubbio che forse la tragedia si poteva evitare. Sarà nostro compito mantenere vivo il dibattito sul sistema sicurezza del trasporto ferroviario e far sì, attraverso il coinvolgimento delle imprese e delle istituzioni interessate, che il tema della sicurezza sia affrontato in maniera sistematica”. I sindacati hanno anche chiesto un incontro urgente a Rfi per fare chiarezza sull’accaduto e per discutere sui temi della sicurezza e della prevenzione in tutti gli impianti ferroviari della Regione.

La Procura di Bologna aprirà un fascicolo per omicidio colposo sulla morte dell’operaio folgorato verso l’1.40 di notte mentre lavorava in area ferroviaria. L’inchiesta sarà aperta dal pm di turno Michele Martorelli contro ignoti, poi disporrà ulteriori accertamenti.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.