Fellini. Dall’Italia alla luna

24 mar. – Nel 50° anniversario di uscita della Dolce vita, si inaugura oggi al Mambo la mostra: “Fellini. Dall’Italia alla luna”. La mostra, che sarà visibile fino al 25 luglio, è stata ospitata fino a gennaio a Parigi, dove, col titolo Fellini, la grande Parade, ha riscosso un grande successo. Alla mostra si affianca una serie di proiezioni curate dalla Cineteca (il programma qui). L’ esposizione è volutamente didattica ma non segue un itinerario cronologico, concentrandosi invece sulle ossessioni oniriche del Maestro.


All’interno della mostra sono visibili oltre 200 fotografie, 50 disegni autografi, 30 postazioni audio-video di cui 12 videoproiezioni, centinaia di documenti, estratti da riviste, locandine, manifesti, diapositive, copertine. In mostra anche gli originali di due preziosi volumi del Libro dei sogni, diario illustrato di 400 pagine in cui il regista ha riportato, commentandoli, i suoi sogni dal 1960 al 1982.
Questo pomeriggio alle 16, all’anteprima della mostra saranno presenti Emir Kusturica e Sergio Zavoli. Dalle 19 alle 22 la mostra sarà eccezionalmente aperta al pubblico. A partire dalle 22.15 all’Arlecchino, Kusturica darà il via anche alla retrospettiva cinematografica parallela alla mostra, con la proiezione di Amarcord.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.