Il Pd sul Federalismo: “La Lega parli con noi”

7 lug. – Il Partito democratico tende la mano alla Lega sul federalismo: “Parlino con noi – ha detto il segretario regionale, Stefano Bonaccini – perché con il Pdl faranno fatica”. Bonaccini è intervenuto alla presentazione di una campagna di comunicazione sui tagli della manovra di Tremonti lanciata dai democratici emiliano romagnoli per informare “i cittadini”, non i soli “simpatizzanti-elettori-militanti nostri”, come ha sottolineato il capogruppo in regione, Marco Monari.
Il segretario democratico è tornato sulla seduta straordinaria dell’Assemblea legislativa di ieri in cui si è parlato di manovra economica: ha attaccato gli esponenti del Pdl che hanno abbandonato l’aula, ringraziando invece Udc, grillini e Lega nord che hanno partecipato alla discussione. E proprio per la Lega sono arrivati i ringraziamenti più sentiti: “Hanno dimostrato di avere a cuore davvero il federalismo”. “Si stanno rendendo conto che devono guardare a noi per il federalismo”, ha detto Bonaccini. Dopo la carota, però, i democratici sfoderano il bastone: “La Lega deve passare dagli slogan a raccontare cosa sta succedendo davvero”, e cioè, secondo il Pd, che questo Governo, “il Governo del federalismo, è il Governo più centralista degli ultimi 30 anni”.
A Bonaccini risponde il consigliere regionale del Carroccio, Manes Bernardini, che rilancia: “Siamo aperti al confronto non solo con il Pd, ma con tutti coloro che credono nella necessità di una riforma federalista dello Stato italiano”. Bernardini però rivendica l’alleanza col Pdl, con cui la Lega “è riuscita comunque a mettere nero su bianco una riforma che fino ad oggi è stata solo chiacchiera”.

Nei prossimi giorni, i democratici incontreranno associazioni di categoria (giovedì 8 luglio, Confindustria e il tavolo regionale dell’imprenditoria) e sindacati (lunedì 12)  per dialogare alla luce dei tagli del Governo, tenendo ben presente, spiega Monari, che “la stagione dei federalisti a Bologna e centralisti a Roma è finita”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.