Favia (lista Grillo): sì ad una legge anti casta, rifiuterò i soldi da consigliere

1 mar – Secondo appuntamento con i candidati alla presidenza della regione Emilia Romagna. Oggi, all’interno di Angolo B, è stato il turno di Giovanni Favia della lista “Movimento 5 stelle BeppeGrillo.it”. Ecco una sintesi dell’intervista andata in onda questa mattina.

STIPENDIO. Se diventerà consigliere regionale, prenderà lo stesso stipendio dei suoi colleghi? “Non ci penso neanche” ha attaccato Favia. L’indennità economica riconosciuta a loro “è un privilegio della casta della politica, mentre io sono solo un semplice cittadino che vuole farsi portavoce di altri cittadini. Quindi intendo rimettere la mia indennità al servizio del movimento”. In quel caso Favia chiederà solo “uno stipendo per vivere dignitosamente, circa 1300 euro al mese“. Ma la cifra la deciderà il suo “Movimento a 5 stelle”.

soldi-regione

ANTI CASTA. “La prima misura che presenteremo è una proposta di legge anti casta che esprime tre principi: la non possibilità di cumulo di cariche nelle società partecipate, un tetto agli stipendi d’oro, meritocrazia e trasparenza: i tecnici nelle società partecipate devono essere scelti attraverso i curricula e un concorso pubblico, con libertà di autocandidatura per tutti i prefessionisti”.

misura-regione

LEADERSHIP. Dopo essersi candidato a sindaco di Bologna ora Favia prova a sfidare Errani. Non c’è rischio leadership, chiedono gli ascoltatori? “Io non sono il leader di questo partito. Sono stato candidato all’epoca per caso, in quanto giovane con molto tempo a disposizione. Conto uno come tutti gli altri, non abbiamo direttivi nè tessere e la possibilità di deliberare per la nostra base è legata al volontariato politico: chi viene dopo tre presenze ha diritto di voto. Io conto come tutti gli altri e quindi non posso essere un leader. La mia candidatura è avvenuta per un motivo molto semplice: ero il consigliere comunale di un grande comune e abbastanza conosciuto. Tra i nostri, per lo più genitori e lavoratori, era uno dei pochi disponibile ad una campagna elettorale”.

leadership


Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.