Farmaci cannabinoidi: sì definitivo per l’Emilia Romagna

Bologna, 15 lug. – Via libera anche in Emilia Romagna ai farmaci a base di cannabinoidi. L’Assemblea Legislativa ha approvato a larga maggioranza ( con il sì anche di M5S e Favia)  la proposta di legge presentata dal consigliere regionale Franco Grillini. Astenuto il centrodestra, contro si sono espressi Luca Bartolini ed Enrico Aimi, entrambi di Forza Italia.

Con questa legge, dunque, i medicinali a base di cannabinoidi “già  prescrivibili ai sensi della normativa nazionale” in Emilia-Romagna potranno essere impiegati sia in ospedale sia per il “trattamento in ambito domiciliare”, ma in ogni caso “solo in presenza di un protocollo terapeutico redatto da un medico specialista”. La norma punta a rendere possibile l’acquisizione dei farmaci, imputandone i costi al Servizio sanitario regionale.

La proposta, precisa Grillini, “è finalizzata solo ed esclusivamente a finalità terapeutiche“, così come in altre 12 regioni italiane.  Grillini ricorda che in Emilia-Romagna sono 236 i pazienti attualmente in cura con questi farmaci, di cui 209 a carico del Servizio sanitario regionale. Durante il dibattito, Favia ha sollevato il tema della legalizzazione delle droghe leggere, augurandosi che ci sia presto “un confronto anche sull’utilizzo della cannabis“.

Ma anche secondo Grillini, ora, questa legge “obbliga a rivedere, almeno in parte, posizioni del tutto gratuite e preconcette nei confronti della cannabis e delle sue capacità terapeutiche”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.