Far Game: le nuove frontiere del videogioco

26 mag. – Il 28 e 29 maggio, si aprono due giorni dedicati al mondo dei videogame, a metà fra riflessione e gioco, in un momento in cui il mercato di questi prodotti sembra giunto ad un punto di maturità tale da sconfinare il proprio settore e da andare ad incidere profondamente sull’immaginario di altre discipline: il cinema, la letteratura, il fumetto, la pubblicità. “L’immaginario videoludico ci attraversa in tutti i campi del sapere e non ce ne rendiamo conto”, afferma Giovanna Cosenza, docente presso il dipartimento di Discipline della Comunicazione e direttrice del comitato scientifico di Far Game. E’ giunto allora il momento di mettere da parte le diffidenze e sviluppare una riflessione consapevole di un fenomeno ormai consolidato, che non si limita a coinvolgere gli “esperti di settore”, ma che ha un forte impatto nella società in generale.

“Far Game” continua Cosenza “è stata pensata come una versione 1.0 da proseguire nel tempo in una prospettiva sempre più internazionale” che si rivolgerà al pubblico conciliando la dimensione teorica del convegno con la natura propriamente ludica del videogioco. Docenti universtari, ricercatori di diversa formazione, professionisti dell’industria major e indipendente, giornalisti e personalità provenienti dal mondo della comunicazione, dell’editoria e del cinema interverranno per discutere sulle tematiche più importanti che ruotano intorno al medium videoludico e alle relazioni che esso intrattiene con i media tradizionali: la contaminazione dell’ estetica del videogioco con quelle del cinema e della pubblicità, l’autorialità diffusa e la produzione di contenuto da parte degli utenti, i giochi alternativi (Alternate Reality Game) e i Serious Game. Una particolare attenzione verrà posta ai Gender Studies e all’evoluzione della rappresentazione della donna e dell’omossessualità all’interno dei videogiochi.

Per non tradire l’anima del gioco, però, Far Game non sarà solo un momento di discussione. Per tutta la durata dell’iniziativa il pubblico potrà accedere liberamente al fondo dell’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna e ad aree di gioco appositamente allestite. Nel pomeriggio del 29, presso il cinema Lumière, gli appassionati potranno ascoltare la storia di Mario, raccontata da Andrea Babich attraverso sessioni giocate che ripercorreranno le avventure del personaggio simbolo della Nintendo fino alla presentazione del nuovo Super Mario Galaxy 2, atteso in Europa per l’11 giugno. Per la serata del 28 invece, sebbene il gusto non sia un senso che appartiene al linguaggio videoludico, “Eat & Play” sarà l’occasione per scoprire il legame che unisce videogiochi e cibo, tramite menù ispirati ai personaggi che popolano il mondo dei videogiochi.

Il programma di Far Game è disponibile sul sito della Cineteca di Bologna all’indirizzo www.cinetecadibologna.it/fargame2010

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.