“Patenti col trucco”: quattro arresti a Bologna

21 nov. – Test della patente superati con la controfigura nella motorizzazione di Bologna. Una donna moldava, Ecaterina Belousov, “un’esperta di quiz“, si presentava più volte al giorno per la sessione dell’esame teorico di guida per sostituirsi ai reali candidati, in gran parte stranieri che non conoscevano la lingua italiana. Di fronte a lei trovava una funzionaria compiacente, Marina Raimo 57 anni, che, in cambio di soldi, consegnava  il badge per accedere al quiz informatico alla donna, ogni volta vestita diversamente per non destare sospetti negli altri presenti. Tutta l’operazione era coordinata da un’autoscuola, la Ma.Bo. Srl., che pagava la “trasformista” e la stessa funzionaria.

Nelle prime ore di questa mattina i Carabinieri  hanno arrestato e portato in carcere i due titolari dell’autoscuola, Giuseppe Masi e Moreno Bortolotti e la funziona della motorizzazione. Agli arresti domiciliari Belousov, l’esperta di quiz. Sono tutti accusati di associazione per delinquere finalizzata alla corruzionefalso ideologico in atto pubblico e sostituzione di persona. L’autoscuola, che ha sede a Medicina, Borgo Tossignano, Castel S.Pietro Terme e Imola, è ora sotto sequestro.

Sono 52 i casi accertati in 5 mesi. Gli intestatari della patenti truccate, ora sotto sequestro preventivo, sono stati accusati a piede libero di concorso in falso ideologico. Alcuni di loro usavano la patente per lavoro. Gli italiani sono sei, persone che avevano subìto la revoca della patente e che hanno, piuttosto che rimettersi a studiare, hanno preferito pagare. Il costo a persona per ogni test superato era di 2500 euro. Di questi solo 100 andavano alla giovane moldava, i restanti venivano divisi tra gli altri tre arrestati.

L’inchiesta avrebbe potuto andare avanti ma la pm Rossella Poggioli ha deciso di procedere con gli arresti per dare priorità all’incolumità pubblica, di fronte a sempre più persone alla guida senza la necessaria conoscenza del codice della strada.

Le telecamere dei Carabinieri all’interno della Motorizzazione civile hanno immortalato il passaggio di tangenti da uno dei titolari dell’autoscuola alla funzionaria esaminatrice. Guarda il video

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.