Falsi testamenti per ereditare 14 milioni di euro

29 feb. – Un medico di 72 anni è indagato per truffa: avrebbe creato uno dei due falsi testamenti di Luciano Casalini, morto nel 2009 senza eredi. Il suo patrimonio di 14 milioni di euro sarebbe dovuto  finire nelle casse dello Stato, poi nel giro di pochi mesi la comparsa di due testamenti, in cui l’eredità veniva lasciata in parte alla Chiesa in parte ad altre persone.

Testamenti falsi, come hanno scoperto le indagini coordinate dal pm Antonello Gustapane. Ad insospettirsi è stata la Curia a seguito del ritrovamento del secondo testamento, spuntato in una cassetta per le offerte di una chiesa di Bologna dopo una telefonata anonima. L’elemento in comune tra i due documenti, giudicati falsi anche da una perizia grafologica. è un bolognese di 63 anni a cui era destinata una fetta dell’eredità.

Ma l’unico indagato per ora è il ginecologo in pensione, perché nel suo pc è stata trovata la bozza del primo testamento. Il patrimonio Casalini è stato ora posto sotto sequestro: sigilli a 39 immobili tra Bologna e San Lazzaro e una serie di conti correnti e depositi bancari e postali.

 

Get the Flash Plugin to listen to music.