Faccia a faccia Cazzola-Delbono


11 giu. – Lunedì 15 giugno i due candidati che andranno al ballottaggio per l’elezione del sindaco di Bologna si confronteranno nei nostri studi. La diretta dalle 8,30 alle 10 sui 94.7 e 96.250 di Città del Capo Radio Metropolitana.

Dopo due giorni di silenzio, Cazzola scopre le carte. In cerca del consenso più ampio possibile per battere al ballottagio Flavio Delbono, il civico sostenuto dal Pdl apre le porte a Giorgio Guazzaloca e Giovanni Favia della lista Beppe Grillo. «Stiamo parlando con tutti» ha fatto sapere oggi Cazzola, che si è detto pronto anche ad allargare la giunta nel caso di nuovi arrivi. Non solo all’ex sindaco ma anche ai grillini, che in consiglio comunale manderanno il loro candidato Giovanni Favia. Proprio Favia oggi ha dichiarato che la sua lista rifiuterà ogni apparentamento e che sta organizzando un confronto pubblico a cui inviterà Cazzola Delbono. Del primo dice: «La destra è meno snob. Almeno Cazzola, al livello umano, si è presentato, si è fatto vedere e ho avuto modo di conoscerlo». Del secondo: «Lo snobismo di Delbono lo trovo davvero preoccupante per un candidato che dice di essere del centrosinistra».

Per Cazzola un apparentamento con Guazzaloca è «già nelle cose».

cazzola

Un allargamento che forse non basterà per superare lo scoglio dell’ingovernabilità in consiglio comunale (dove la maggioranza è del centrosinistra). Ma Cazzola, anche in questo caso, ostenta sicurezza. «Io sarò molto soddisfatto di poter governare la mia città con una giunta che elabora progetti e poi li
sottoporrà al consiglio comunale, nell’idea che sarà il consiglio a dimostrare di essere pronto a difendere e sostenere gli interessi dei bolognesi».

Dalla tattica si passerà brevemente alla dialettica tra i due candidati. Cazzola infatti ha accettato di affrontare in qualunque sede Delbono per un confronto diretto. Si parte sabato con l’Agenzia Dire, lunedì mattina sulle nostre frequenze, giovedì alla Rai e venerdì a E’ Tv.

Nello schieramento pro Delbono il Pd si sta dando da fare per prevenire l’astensionismo. Il partito di Delbono farà volantinaggio sulle spiagge della Riviera e organizzerà pullman per riportare in città il 21 e il 22 giugno chi sarà già andato in vacanza. Lo ha annunciato ieri sera il segretario Andrea De Maria, durante una riunione al circolo Pass partout di via Galliera. Non si vuole ripetere la situazione del 1999, quando, in vista del ballottaggio, «si diceva che gli elettori sarebbero tutti tornati, invece non sono
tornati» e «qualcosa come 40.000 voti sono rimasti al mare», ha ricordato Bruno Pizzica, segretario del sindacato pensionati della Cgil.

Fotomontaggio di Amos Bonato

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.