Bologna, 3 set. – Si è aperto oggi nell’area ex Sabiem il cantiere per la costruzione del Centro per la conoscenza e la cultura voluto dalla Fondazione Marino Golinelli. Il primo obiettivo è di aprire i battenti a giugno, in tempo per Expo 2015. Poi si punterà a 100 mila presenze all’anno, con un occhio di riguardo per i giovani residenti a Bologna. Nella nuova sede confluiranno le funzioni principali della Fondazione, i due centri formativi didattici e culturali (anche se alcune attività di START rimarranno in piazza Re Enzo) e la sede legale, amministrativa e direzionale.
L’ingresso sarà in via Nanni Costa, parallela di via Emilia ponente. Solo pochi giorni fa per la porzione delle ex fonderie che invece affaccia proprio sulla via Emilia, oggi della Socofima srl, il Comune ha emanato un’ordinanza con cui dà 45 giorni di tempo alla proprietà per bonificare la zona, inquinata anche da amianto.
“E’ stata una coincidenza”, spiega il direttore della Fondazione Antonio Danieli, e sottolinea che la superficie dedicata al Centro era “protetta e in sicurezza“, rispetto alle ex Sabiem adiacenti, già prima che la Golinelli l’acquistasse. Nel progettare questa sorta di città della scienza, però, la Fondazione ha dovuto affrontare il rischio che la zona ex Sabiem non ancora bonificata fosse una brutta vetrina per la nuova cittadella.
Si è aggiudicata l’appalto da 5.913.000 euro una associazione temporanea di impresa costituita da SAPABA S.p.A. e Coop Costruzioni, scelte attraverso “un procedimento di selezione condotto da un Comitato, nominato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, che ha selezionato 10 imprese e che ha espresso la propria decisione sulla base di considerazioni qualitative e tecnologiche e non solo economiche”, si legge in una nota.
“Speravamo di poter avviare i lavori già a fine luglio, ma abbiamo registrato un allungamento dei tempi per tutte le verifiche amministrative necessarie”, ha dichiarato Marino Golinelli, presidente della Fondazione, dando l’annuncio dell’arrivo dell’ultimo permesso amministrativo atteso per avviare i lavori.
Nelle foto il progetto a cura di diverserighe studio



