Bologna, 10 apr. – Continua a lunghe falcate l’avvicinamento di Nadia Monti al Partito Democratico. Con un post sulla propria bacheca facebook, l’assessore alla Legalità di Palazzo d’Accursio ha dichiarato il proprio sostegno a Elly Schlein, la candidata civatiana in lista per le elezioni europee del prossimo 25 maggio. Nella breve nota, l’assessore Monti annuncia anche l’intenzione di fare campagna elettorale in favore della propria preferita.
Di seguito il testo completo: “Alle europee 2014 voterò e farò campagna per Elly Schlein. Classe 1985, italo-americana, laureata in Giurisprudenza all’università di Bologna, si occupa di video-making e cinema. Ve la ricorderete per Occupy Pd, “un movimento di riforma del #PD” sorto dopo la storia dei 101 che affossarono Prodi. Ricalca perfettamente la tipologia di politico che voglio in Europa: una donna grintosa, progressista e innovativa che conosce l’Europa e si occuperà senza paura di tematiche riguardanti il lavoro precario, cultura, diritti di genere ed il tema giovanile”.
L’opera di avvicinamento di Monti al Pd è iniziata da tempo ed è andata di pari passo con l’aumentare delle difficoltà del suo partito di appartenenza, l’Italia dei Valori. La batosta alle politiche del 2013, l’abbandono di Antonio Di Pietro, il congresso e poi la scelta di non rinnovare la tessera. La scorsa estate Monti è stata un’assidua frequentatrice dei dibattiti alla festa provinciale dell’Unità. Non è chiaro se alla dichiarazione di voto farà seguito l’adesione formale con tanto di tessera. In tal caso, i pesi in giunta cambierebbero e i ‘civatiani’ acquisterebbero un altro assessore nella giunta Merola oltre a Luca Rizzo Nervo.
Alla nostra provocazione via Twitter, “Civati guadagna un assessore a Bologna. E’ l’ex Idv Nadia Monti”, l’assessore ha risposto così: “Sostenere una donna che stimo come Elly Schlein non significa aderire a correnti. La vostra ricostruzione è inverosimile”.
Lo scorso 28 gennaio, ospite dei nostri studi, Monti confermò l’abbandono dell’Idv. E rispetto all’ingresso nel Pd, disse: “Sto valutando”.

