Bologna, 13 gen. – Da oggi è attivo in Emilia-Romagna uno sportello informativo sui primi bandi di attuazione del programma “Europa creativa”, che da qui al 2020 metterà a disposizione più di 1,4 miliardi di euro per sostenere progetti culturali e creativi.
Questa mattina in Regione circa 150 persone hanno partecipato al seminario, coordinato dall’assessore alla Cultura Massimo Mezzetti, per presentare i bandi del sottoprogramma “Cultura” che scadono il 5 marzo 2014.
Per l’assessore, i fondi saranno una boccata di ossigeno per le iniziative culturali in Emilia-Romagna e con questo programma l’Europa riconosce “l’importanza del lavoro nella cultura”.
Chi ha un’idea e vuole misurarla sui parametri del programma europeo, può rivolgersi allo Sportello per la Cultura e la Creatività attivato da Ervet e Ater, spiega Antonio Taormina. Sarà raggiungibile tutti i giorni dalle 9 alle 13 allo 051.6450411/5273054 e via mail a sportellocultura@ervet.it/sportellocultura@ater.emr.it
La prossima tornata di bandi arriverà a luglio, poi avranno cadenza annuale. Il programma mira a valorizzare le professionalità, gli eventi itinerenti e le coproduzioni in grado di ampliare la fruizione delle iniziative culturali europee.
Per ora nel sottoprogramma “Cultura” saranno finanziati circa 100 progetti di cooperazione internazionale, con contributo a fondo perduto del 50 o del 60%. Chi si candida, deve avere almeno due anni di esperienza culturale-creativa, profit o no profit, e cercare partner europei. Andrea Pignatti di Ervet spiega alcuni dettagli.


