E’tv e l’Informazione: la proprietà mette in mobilità 37 giornalisti

Con un secco comunicato il comitato di redazione del quotidiano ‘Il Domani-L’Informazione di Bologna, sentito il parere della redazione, ha dichiarato irricevibile il piano di messa in mobilità che l’azienda (il Gruppo Spallanzani di Reggio Emilia) ha presentato ai giornalisti. «Nel settore editoriale, la mobilità è uno strumento a cui si ricorre solo in caso di chiusura della testata», spiega Alessandra Testa, giornalista e membro del cdr del quotidiano cartaceo. «Non si può mettere in mobilità la metà della redazione e continuare ad andare avanti con l’impresa -prosegue Testa -. Per dichiarare degli esuberi bisogna usare gli ammortizzatori sociali».

“L’azienda, che non ha avanzato alcun piano industriale e di eventuale rilancio – ha spiegato una nota del cdr – si è limitata a dichiarare 8 esuberi su 15 giornalisti. Se davvero così fosse sarebbe la fine per questo giornale che verrebbe a perdere la qualità che l’ha sempre contraddistinto. E a pagare, anche in questo caso, sarebbero come al solito i lavoratori che tanto hanno dato a questa impresa.” Quando si aprirà la trattativa, la redazione ha dato mandato al cdr di proclamare un pacchetto di sette giorni di sciopero.

Il Gruppo Spallanzani è proprietario anche del network televisivo E’-Tv con diverse redazioni e dei quotidiani ‘L’Informazioné di Modena e Reggio. ‘Il Domani’ è stato acquisito l’anno scorso da una cooperativa che faceva direttamente riferimento a Legacoop Bologna, un’operazione che doveva consentire ai giornali del gruppo di beneficiare dei contributi della Legge per l’ editoria.

Le redazioni del gruppo “giudicano irricevibile il piano ipotizzato dall’azienda, che non ha illustrato alcun progetto industriale e di eventuale rilancio, limitandosi a dichiarare gli esuberi. I giornalisti rivolgono inoltre un appello alle istituzioni, per la salvaguardia di un importante patrimonio informativo nel panorama regionale”. Complessivamente, ha riferito il cdr del ‘Domani’ su 67 giornalisti gli esuberi previsti dal piano sono 37

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.