Bologna, 24 ott. – Viene inaugurata oggi a Palazzo Pepoli – Museo della storia di Bologna la mostra Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l’aldilà tra capolavori e realtà virtuale. La novità dell’esposizione è sia nei contenuti che negli strumenti divulgativi, spiega Giuseppe Sassatelli, docente di Etruscologia. Nell’esposizione, infatti, che sarà aperta al pubblico da domani fino al 22 febbraio 2015, convivono i reperti storici – alcuni visibili per la prima volta al di fuori del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia – e ricostruzioni virtuali del mondo etrusco. Ne emerge un’idea dell’aldilà “sereno, tranquillo e molto dolce”
Dopo il successo del cortometraggio in 3D Apa l’etrusco e grazie a un gemellaggio fra Bologna e Roma, il regista Giosuè Boetto Cohen ha concepito una nuova animazione, Ati alla scoperta di Veio, realizzata dal Cineca, il centro di supercalcolo di Bologna. Villa Giulia proietterà il nuovo cartoon divulgativo e in cambio mette a disposizione alcuni pezzi mai esposti a Bologna.
Il Cineca, con la direzione tecnica di Franz Fishnaller e la regia di Boetto Cohen, ha sviluppato anche l’installazione dedicata al Sarcofago degli Sposi, che mette insieme oleografia, proiezioni video in 3D mapping, suono spazializzato e tecniche di visualizzazione avanzata in un “ambiente narrativo audiovisivo immersivo”.


