Estorsione in pizzeria. Arrestato imprenditore salernitano

22 set. – Gaetano Vitolo, imprenditore salernitano gestore di alcune pizzere in città, è finito in manette lo scorso 5 settembre con l’accusa di estorsione nei confronti di un altro imprenditore del settore, un 34enne di Nocera Superiore. Secondo l’accusa il rapporto tra i due campani sarebbe iniziato nel maggio 2009 quando il 34enne avrebbe chiesto in prestito a Vitolo 180mila euro. Il tasso d’interesse applicato da Vitolo, che ha alle spalle diversi precedenti penali e su cui gli inquirenti stanno indagando per verificare eventuali legami con la criminalità organizzata, era molto alto tanto che la vittima avrebbe restituito a Vitolo in poco più di un anno 230mila euro. Come se non bastassero i contanti, il presunto estorsore aveva preteso anche la permuta di un’auto: la Bmw Serie 525 XD Touring del 34enne al posto della Lancia Musa di Vitolo.

Il 28 agosto scorso poi, Vitolo si è presentato nella pizzeria da poco aperta dall’altro, intimando di consegnargli 5mila euro in contanti. A quel punto il pizzaiolo si è rivolto ai carabinieri che una settimana dopo hanno arrestato il presunto estorsore.

Il pm Enrico Cieri, della Dda bolognese, ha fatto ricorso alla Corte d’Appello, per una decisione del tribunale che aveva respinto la richiesta di confisca dei beni,  misura preventiva richiesta dalla questura di Bologna che da tempo stava seguendo con attenzione le attività del campano. Già in passato, provvedimenti preventivi di questo genere nei confronti del suo patrimonio erano stati presi dalla Corte d’Appello e dal Tribunale di Salerno.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.