31 ott – Non tutti, passando a miglior vita, desiderano essere sepolti, preferendo alla sepoltura la cremazione. A Bologna, al cimitero di Borgo Panigale è stato inaugurato il nuovo polo crematorio in cui sarà possibile effettuale 4800 cremazioni all’anno.
La progettazione è stata affidata alle strutture interne di Hera, i lavori sono iniziati nel maggio 2011 e si sono conclusi a marzo e per realizzarlo sono stati spesi 2 milioni e mezzo di euro. Per garantire la silenziosità del processo e il rispetto delle emissioni in atmosfera, sono state impegate tecnologie all’avanguardia di ventilazione e di depurazione dei fumi. La struttura in cemento armato risponde alle recenti norme antisismiche, mentre la copertura è un giardino , raggiungibile con una passerella pedonale o attraverso un pendio erboso.
Per le cerimonie civili di addio ai propri cari è stata allestita la Sala del commiato, intitolata all’ex presidente di Socrem, la società cremazione, Guido Stanzani; da questa sala è possbile assistere, attraverso un sistema televisivo a circuito chiuso, all’inserimento del feretro nel forno; la riconsegna delle ceneri avviene invece in una saletta più piccola.

