Esenzione ticket e farmaci gratis per lavoratori colpiti dalla crisi

4 ago. – L’Ausl di Bologna, da sabato scorso, dà piena applicazione alla delibera regionale del 20 luglio che fissa l’esenzione dal ticket e farmaci gratis per i lavoratori colpiti dalla crisi. misure ad hoc per i i residenti in Emilia-Romagna più in difficoltà per la recessione. Il provvedimento dispone fino al 31 dicembre 2009, l’esenzione dal pagamento dei ticket, compresi quelli per il Pronto soccorso, per i lavoratori che hanno perso il posto dall’1 ottobre 2008 in poi, o che si trovano in cassa integrazione straordinaria, ordinaria o in deroga, in mobilità o con contratto di solidarietà. L’esenzione vale anche per i familiari a carico. Per usufruire delle agevolazioni, occorre compilare il modulo di autocertificazione del proprio stato occupazionale, rilasciato dagli sportelli Cup e dai servizi dell’Ausl che erogano le prestazioni. Il modulo è disponibile su vari siti come www.ausl.bologna.it, www.cup2000.it, www.salute.bologna.it.
Nel caso in cui un cittadino avente diritto all’esenzione abbia già pagato il ticket, può ottenere il rimborso dell’importo pagato, mostrando le copie delle ricevute e sottoscrivendo l’autocertificazione.
Il provvedimento di viale Aldo Moro prevede anche l’esenzione dal pagamento dei ticket per bambini in adozione o in affido. In questo caso si tratta di una esenzione non temporanea, ma definitiva. Per ulteriori informazioni sull’insieme delle misure è disponibile il numero verde del Servizio sanitario regionale, 800.033.033.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.