2 mag. – Secondo lo studio trimestrale condotto da Datamonitor sui gradimenti dei governatori delle regioni italiane, nonostante il calo di 1,6 punti percentuali, Vasco Errani rimane sul podio. Se al vertice si riconferma il governatore del Veneto, Luca Zaia, che pur perdendo lo 0,2% raccoglie ancora un gradimento del 59,1%, il presidente dell’Emilia Romagna scende dal secondo al terzo posto, incassando il 58,4% dei consensi. A scalzare Errani è il collega di partito toscano Enrico Rossi che, registrando una contrazione del solo 0,2%, ottiene un consenso del 58,6% conquistando il secondo posto.
Chi sconta il calo più forte è il governatore lombardo Roberto Formigoni che ha subito con contrazione dei consensi del 2,5% si ferma al decimo posto della top ten con il 51,7%. In classifica entrano anche, nell’ordine: il governatore siciliano Raffaele Lombardo, quello campano, Stefano Caldoro, il machigiano Gian Mario Spacca, la governatrice del Lazio Renata Polverini, presidente del Lazio, il governatore friulano Renzo Tondo, il calabrese Giuseppe Scopelliti.
Dei dieci governatori in classifica tre sono di centrosinistra e sette di centrodestra; cinque del nord, tre del sud, due del centro.

