6 giu. – “Il lavoro di noi comunità è quello di dare una speranza, una prospettiva, di non piegarci. Noi non ci piegheremo al terremoto“. Lo ha detto il governatore della regione Emilia Romagna Vasco Errani al termine della conferenza stampa di presentazione del Concerto per l’Emilia che si terrà allo stadio Dall’Ara il 25 giugno prossimo. Un concerto nato per raccogliere fondi da devolvere alle popolazioni emiliane colpite dal sisma che dal 20 maggio scorso continua a scuotere la terra.
Il biglietto di ingresso costerà 30 euro, e la speranza degli organizzatori è di raccogliere almeno 800mila euro che verranno dati alla Regione. L’amministrazione di Viale Aldo Moro si incaricherà di gestire la somma “con la massima trasparenza” assicura Errani. A chiamare a raccolta i musicisti è stato Beppe Carletti dei Nomadi. Al momento hanno aderito, a titolo rigorosamente gratuito: Paolo Belli, Samuele Bersani, Luca Carboni, Caterina Caselli, Cesare Cremonini, il flautista reggiano Andrea Griminelli, Francesco Guccini, Luciano Ligabue, Andrea Mignardi, i Modena City Ramblers con Cisco, Nek, Laura Pausini, gli Stadio e Zucchero.
Per tenere “alta l’attenzione e la solidarietà alla gente della nostra terra” Errani ha anche annunciato che il 15 settembre si terrà un altro concerto, questa volta al Campovolo di Reggio Emilia, dove è di casa Ligabue. Se sul palco bolognese si esibiranno solo artisti emiliani, su quello reggiano dovrebbero suonare cantanti provenienti da altre regioni.

