10 gen. – L’anno scorso era al terzo posto, sul podio dei presidenti di regione con più consensi, ma nel 2010 Vasco Errani è sceso al settimo gradino della classifica stilata dal Sole 24 Ore.
Secondo il sondaggio Ipr-Marketing sul gradimento degli amministratori locali il governatore della regione Emilia Romagna avrebbe il 53,5% dei consensi, l’1,5% in meno rispetto al 2009, ma l’1,4% in più rispetto al risultato elettorale che nel 2010 l’ha eletto governatore per il terzo mandato consecutivo.
Secondo Governance Poll 2010 il più a capo delle regioni è Luca Zaia, presidente del Veneto, con il 62% dei consensi, seguito dal presidente della Toscana, Enrico Rossi e da Giuseppe Scopelliti della Calabria. Prima di Errani si piazzano anche Roberto Formigoni, presidente della Lombardia, Catiuscia Marini, dell’Umbra e Vito
De Filippo, governatore della Basilicata.
Tra i sindaci dei Comuni capoluogo il sindaco emiliano romagnolo più amato è Frabrizio Matteucci, primo cittadino di Ravenna al sedicesimo posto a livello nazionale. Bologna non è classificata perché commissariata.
Anche per i presidenti di Provincia Ravenna è la prima in Emilia Romagna con Francesco Giangrandi, quarto a livello nazionale con il 62% dei consensi.

