“Nessuna tendopoli ma strutture adattate con i necessari criteri di qualità, utilizzo di complessi gia’attrezzati e disponibili, particolari tutele per i minori e leloro madri“.
Il Presidente della Regione Vasco Errani interviene con un corsivo sul suo sito(vascoerrani.it) sull’emergenza profughi e ribadisce l’impegno dell’Emilia Romagna per 1.500 persone. In più: “da subito, l’ospitalita’ per i piu’ piccoli attraverso la rete deiservizi sociali”
Infine Errani lancia un appello alla politica e alle irtituzioni : “facciamo in modo che anche i linguaggi, le dichiarazioni, le tentazioni di fare campagna elettorale si adeguino alla gravità e alla serietà della situazione: e’ indispensabile che la Repubblica parli conuna voce sola”. Il Problema dei profughi – conclude Errani – “non puo’ essere inquinato da parole di propaganda fuori luogo: in questo momento chi ha responsabilità deve evitare ogni leggerezza, evitando diaffrontare ideologicamente un’emergenza umanitaria di cui ancoranon possiamo prevedere l’evoluzione.”

