Bologna, 3 giu- Inizierà venerdì 6 giugno con l’Aperitivo costruttivo la quarta edizione di “Energia nei colli”, fino al 15 giugno al Parco Cavaioni. Per questioni legate alla burocrazia, che, come ha ribadito anche l’assessore Patrizia Gabellini, “ha tempi e sequenze di intervento troppo lunghi”, non sarà possibile al momento dell’inaugurazione, prevista per le 19 di venerdì, presentare tutte le opere e tutti i progetti che la manifestazione ha organizzato per questa quarta edizione.
Progetto nato nel 2011, “Energia sui colli” tenta di dare nuova vita ai 38 ettari di parco che circondano la vecchia Villa Silvietta, oggi Ca’shin. Come sempre all’insegna dell’eco-sostenibilità, e dell’agricoltura intesa come cultura. Non è un caso che lo slogan di quest’anno sia ‘AgriCULTURA=creiamo colture culturali‘. L’idea di fondo è la stessa che sta alla base del progetto Ca’Shin: far tornare pian piano parte del parco alle sue origini, ossia a terreno agricolo. Dal tree climbing, allo swing, ai laboratori creativi, il programma include svariate attività sia per gli adulti che per i bambini.
Dal 2013 inoltre il progetto si è arricchito di un nuovo obiettivo: trasformare la collina in una Social Smart Hill, dove diffondere i contenuti europei delle smart cities, applicandoli all’arte e coinvolgendo la cittadinanza, la società civile e il tessuto produttivo. La Smart Hill non finisce il 15 giugno, fanno sapere da Ca’ Shin: il programma di attività proposto dalla cooperativa Le Ali nel parco sulle colline a dieci minuti da Bologna prosegue tutta l’estate, come racconta Francesca Lenzi della cooperativa che gestisce, per conto del Comune, villa Silvietta.

