Emilia Romagna senza Cie. Chiude anche quello di Modena

2 ago. – Non ci sono più Cie aperti in Emilia Romagna. Dopo Bologna anche il centro di Modena chiude per lavori, dopo mesi di proteste dei lavoratori per i mancati pagamenti degli stipendi e la situazione critica di vivibilità. Entrambe le strutture, Modena e Bologna, erano gestite dal consorzio L’Oasi dopo una gara al massimo ribasso.

Quattro dei 23 migranti trattenuti nel Centro di identificazione ed espulsione sono già stati trasferiti in mattinata in altre strutture analoghe del nord Italia. ”In dieci giorni – ha precisato il nuovo prefetto di Modena, Michele di Bari – il Cie sarà gradualmente vuotato. Saranno fatti poi accertamenti tecnici prima degli interventi. Occorre garantire la vivibilità all’interno del centro rispettando tutti i requisiti previsti dalla legge”.

Il Cie di Modena è al centro di un’inchiesta della Procura della Repubblica che mira a far luce sulla gestione affidata al consorzio L’Oasi. Diversi rilievi erano giunti anche dal Garante dei detenuti dell’Emilia-Romagna e dall’Unione delle Camere Penali.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.