Emilia-Romagna. Arrivano altri 100 insegnanti. Salvo il tempo pieno

Bologna, 19 ago. – L’ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna comunica l’arrivo, deciso dal Ministero dell’istruzione, di “ulteriori 100 posti in organico di fatto del personale docente”. Le cattedre saranno distribuite in tutta la regione, e a Bologna ne arriveranno 24.

Soddisfatti i sindacati, che già giorni fa avevano comunicato che “il problema degli organici nelle scuole bolognesi, dalle materne alle superiori è risolto”. Un cambio drastico della situazione visto che solo a maggio sembrava certa l’estinzione delle ultime classe a tempo prolungato alle scuole medie di Bologna e provincia.

“Tutti i maggiori problemi sulle classi e le sezioni della scuola bolognese sono superati”, hanno spiegato Cgil e Cisl in un comunicato. “Questo vale per le 26 sezioni di materne che nell’organico di diritto erano passate da un orario normale a un orario solo mattutino, per le richieste di tempo pieno alle elementari rimaste inevase, per le prime e le seconde a tempo delle medie non concesse, per le classi non autorizzate alle superiori”. Questo risultato, scrivono i sindacati, “è il frutto di un lavoro che ha accomunato istituzioni e parti sociali e dell’ascolto dei bisogni delle scuole da parte dei dirigenti degli uffici scolastici, che hanno condiviso le nostre richieste, le hanno presentate al ministero con determinazione e efficacia” e così hanno “contribuito a difendere la quantità e la qualità del sistema scolastico pubblico di questa citta”.

“I posti assegnati – spiega il comunicato odierno del provveditorato – saranno utilizzati per garantire le condizioni di sicurezza nelle aule, per le altre specifiche esigenze rappresentate a questa Direzione Generale dagli Uffici territoriali, nonché per far fronte alle emergenze connesse all’integrazione di studenti stranieri neo-immigrati”.

Complessivamente, per l’a.s. 2014/15, sono stati assegnati 41.810 docenti in organico di fatto (posto comune), di cui 160 per esigenze straordinarie legate al sisma. A questi si aggiungono 5.892 posti di sostegno che saranno poi ulteriormente integrati in base alle situazioni di gravità dell’handicap. Lo scorso a.s. 2013/14, in organico di fatto, i docenti (posto comune) erano 41.154. Quest’anno l’aumento sarà pertanto di 656 posti (quasi il 2% in più rispetto al precedente a.s.).

numeri nuovi arrivi

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.