Vivere in una cantina alla Barca

9 giu. – Khalija Bouaaddi è una ragazza marocchina di 23 anni, madre di un bimbo di 11 mesi che nelle prossime settimane dovrà fare i conti con uno sfratto. Stamattina, insieme agli attivisti di Asia Rdb, la ragazza ha spiegato la situazione in cui si trova. Dal 2008 vive in una cantina di un palazzo in via Bergamini, pagando regolarmente un affitto in nero. Dall’ inizio di quest’anno però il seminterrato è stato messo all’asta dalla banca e rivenduto a dei nuovi proprietari che dichiarano di non aver mai saputo che il seminterrato era abitato.
Gabriella Malavasi -la nuova proprietaria-  ha spiegato che non ha intenzione di riaffittare il seminterrato e che si era offerta ad aiutare la ragazza economicamente. ”Non siamo degli squali” ha detto il suo compagno aggiungendo che stanno parlando con la ragazza per trovare una soluzione soddisfacente per tutti.
La ragazza dal canto suo ha detto di essersi già rivolta ai servizi sociali. Nell’ ultimo anno non è riuscita a lavorare perché ha accudito il suo bimbo e adesso è alla ricerca di un nuovo lavoro.
Federico Orlandini di Asia Rdb ha parlato di risposte inesistenti da parte del Comune per far fronte all’emergenza sfratti. ”Le richieste per una casa popolare a Bologna sono moltiplicate ed è ovvio che non potranno essere soddisfate tutte” ha detto chiedendo un altra volta dall’amministrazione di prendere  misure concrete per gli sfrattati.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.