Emergenza caldo. Attivo il numero verde

piano caldo

Foto flickr photolupi. Alcuni diritti riservati

Bologna, 11 giu. – Un numero verde (800.562110), assistenza infermieristica telefonica in caso di bisogno, consegna dei farmaci e della spesa a domicilio, accompagnamento per andare a messa, nei centri sociali con aria condizionata o a visite mediche. A Bologna, dopo qualche giorno di afa, scatta il piano caldo del Comune, diretto in particolare a circa 5.000 anziani fragili e organizzato dall’amministrazione assieme a Ausl, Cup 2000, Croce Rossa, Ancescao, Anteas, Auser.

Da oggi e fino al 15 settembre, gli anziani, specialmente se soli, avranno a disposizione una serie di servizi per prevenire disagio e malesseri in caso di ondate di calore. A partire dal numero verde, che è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18 e il sabato dalla 8.30 alle 13, pronto a dispensare consigli e raccogliere bisogni.

E se il caldo dovesse durare più di quattro giorni di fila è pronto anche il piano ”Mais” (Monitoraggio anziani in solitudine), con l’attivazione di postazioni al Cup, dove i volontari possono telefonare a casa delle persone e chiedere interventi sanitari o sociali in caso di bisogno. “Abbiamo individuato in circa 5.000 le persone fragili da monitorare- spiega stamane in una conferenza stampa l”assessore comunale alla Sanita”, Luca Rizzo Nervo- e per loro abbiamo riattivato tutte le procedure individuate e migliorate negli ultimi dieci anni”.

In questi giorni, per informarli, sono partite 5.000 lettere che segnalano tutti i servizi attivi e danno consigli su come comportarsi in caso di afa persistente. Nei quartieri, poi, team di volontari seguono progetti che riguardano 20-35 anziani alla volta, con una rete di aiuto (Dire).

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.