Elezioni sindaci nel bolognese: primarie pd il 23 febbraio

Bologna, 13 dic. –  Primarie pd  aperte il 23 febbraio per tutti i 39 Comuni che andranno alle urne per eleggere il sindaco in primavera nella provincia di Bologna.

Il modello saranno le primarie che si tennero sotto le Due Torri in cui si sfidarono  Virginio Merola, Amelia Frascaroli e Benedetto Zacchiroli. In sostanza, anche per candidarsi non occorrerà essere iscritti al Pd, ma basterà raccogliere un certo numero di firme fuori o dentro il partito. Il numero di sottoscrizioni sarà parametrato agli abitanti dei singoli municipi: per esempio per candidarsi a Casalecchio, uno dei Comuni più grandi al voto, serviranno circa 500 firme.

Entro il 10 gennaio i Pd locali dovranno decidere se tenere le primarie di partito o di coalizione, poi dal 18 al 31 gennaio ci sarà la raccolta delle firme per le candidature. I sindaci uscenti non saranno costretti a passare per le primarie solo se avranno l’ok  del 70% delle assemblee territoriali. Questo significa che con ogni probabilità le primarie ci saranno ad esempio a Castenaso, Argelato, Zola e Galliera mentre non si faranno a Pianoro e Calderara e probabilmente nemmeno a San Giovanni in Persiceto.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.