5 apr. – “Siamo piccoli, ma diamo ancora fastidio“. Con queste parole la segretaria cittadina di Rifondazione Comunista, Rossella Giordano, ha aperto la presentazione della lista con la quale la Federazione della Sinistra si presenterà alle prossime elezioni comunali in sostegno al candidato sindaco del centrosinistra Virginio Merola. A guidare la lista saranno il portavoce cittadino della Fed, Raffaele Salinari, lo scrittore Valerio Evangelisti e l’attivista di “Donnepensanti” Valerie Donati.
Non è facile, per una realtà piccola, riuscire ad eleggere dei consiglieri comunali e di questo gli esponenti della lista comunista sono consapevoli. “Siamo noi l’unica lista di sinistra del centrosinistra” ha detto il segretario dei Comunisti Italiani, Massimo Ruffini, uno dei pochi tesserati inseriti nella lista. Pur confermando il sostegno a Merola, i candidati della Fed ci tengono a dichiarare il proprio essere alternativi al Pd e vogliono “dare voce a chi non si riconosce nelle altre forze politiche della coalizione“. Non è mancata poi una stoccata agli alleati della lista di Amelia Frascaroli: “C’è chi ha preferito la politica dei salotti – ha attaccato Giordano – e chi ha perseguito l’obiettivo dell’unità della sinistra“.
Della lista comunista, composta da 18 uomini e 18 donne, fanno parte la pacifista americana da anni residente a Bologna, Joanne Maloney, il professore Orazio Sturniolo, il ricercatore e storico animatore del circolo Arci Sesto Senso, Giorgio Tinelli, e Mauro Collina, che qualche giorno fa ha promosso le iniziative dell’associazione Lotta Continua in memoria di Francesco Lorusso. In lista anche molti i giovani: la più giovane in assoluto è Irene Labanti, classe 1992.

