Elezioni ER. Taruffi: “Ora lavorare su astensionismo”

IgorTaruffiBologna, 24 nov. – “Ero convinto di fare un buon risultato. E’ stata una competizione molto leale e corretta e c’erano nomi di primo piano per quanto riguarda il nostro partito”. E’ soddisfatto, forte delle sue circa 1800 preferenzeIgor Taruffi, unico bolognese eletto in Regione con Sel, all’indomani delle elezioni. Ma il nuovo consigliere è anche consapevole che “sicuramente il dato più evidente è quello dell’astensione. Un dato che riguarda tutti i partiti, nessuno escluso. Credo che l‘impegno principale– prosegue- sia proprio questo, cioè riportare fiducia nelle istituzioni e nella politica per ricucire questo strappo che segna la società emiliano romagnola”.

Mentre, a dire di Taruffi, “il risultato della sinistra è positivo. Abbiamo migliorato- sottolinea- il risultato delle regionali del 2010 nonostante la forte astensione. C’è un’area importante che a sinistra del Partito Democratico conferma la propria presenza e si radica in Regione”. E anche se il candidato Sel riconosce che il Pd potrà godere di una certa autonomia con i suoi 29 consiglieri (su 50) “è anche vero che nella storia del centro sinistra di questa regione non è la prima volta che succede. Veniamo da una legislatura che aveva le stesse caratteristiche eppure alcune cose siamo riusciti a portarle a casa. Sono convinto- ribadisce- che ci saranno i margini per poterlo fare anche nella prossima. Ora dobbiamo fare di tutto per rinnovare e migliorare“.

Mentre sull’appoggio di Francesco Guccini Taruffi commenta così: “Non so quanti voti abbia portato di preciso. Sicuramente la cosa che mi ha fatto molto piacere è stato l’appoggio pubblico da parte di una personalità come quella di Guccini. L’ho considerato il riconoscimento di un lavoro di ormai 15 anni, arrivato in un momento in cui la politica è spesso vista come una cosa non proprio cristallina per usare un eufemismo, dopo una campagna elettorale segnata dalle indagini. Andavo ai suoi concerti– conclude Taruffi- da quando avevo 17 anni“.

Giovanni Panebianco

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.