Domenica 15 e lunedi 16 maggio 2011 si vota per le elezioni comunali a Bologna. I seggi resteranno aperti dalle 8 alle 22 nella giornata di domenica e dalle 7 alle 15 nella giornata di lunedì. Entra per vedere come si vota.
IL CONFRONTO – I risultati delle Comunali 2009
Si elegge il sindaco e 36 consiglieri comunali e i consigli di quartiere
Ai cittadini che si recheranno alle urne (tutti quelli italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bologna che abbiano compiuto 18 anni entro il 15 maggio 2011, unitamente a quelli di altro Stato dell’Unione Europea ammessi a votare e iscritti nelle apposite liste elettorali aggiunte e ai cittadini che hanno trasferito la residenza nella provincia di Bolzano, ma ancora iscritti nelle liste aggiunte per le elezioni comunali a Bologna) saranno consegnate due schede: una di colore azzurro per eleggere il sindaco e il consiglio comunale e una rosa per eleggere i consigli circoscrizionali (quartieri).
Sulla scheda azzurra troveranno riportati i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti all’interno di un rettangolo che sarà affiancato dai contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato. Si potrà esprimere al massimo una preferenza.
Ciascun elettore potrà esprimere:
Un voto unico, tracciando un segno su una delle liste associate al candidato sindaco prescelto. In questo caso il voto sarà valido sia per il candidato a sindaco sia per la lista preferita.
Un voto disgiunto, tracciando un segno sul rettangolo contenente il nome del candidato sindaco prescelto e un altro segno su una lista non collegata al candidato sindaco prescelto. In questo caso il voto sarà valido sia per il candidato alla carica di sindaco, sia per la lista preferita.
Un voto espresso tramite un segno sia sul contrassegno prescelto sia sul nominativo del candidato alla carica di sindaco, collegato alla lista votata. In questo caso il voto sarà valido sia per il candidato sindaco prescelto, sia per la lista ad esso collegata.
Un voto tracciando un segno sul nominativo del sindaco prescelto, senza segnare alcun contrassegno di lista.
Si può esprimere una sola preferenza.
Si può può dare il voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale scrivendo sulla riga apposita tracciata sulla destra di ogni contrassegno il nominativo del candidato preferito appartenente alla lista prescelta, anche senza apporre alcun segno di voto sul relativo contrassegno.In questo caso si intende validamente votata la lista a cui quel candidato appartiene e anche il collegato candidato alla carica di sindaco, a meno che non si sia espresso un voto disgiunto.
Il voto di preferenza è ritenuto valido se è riconoscibile: in caso di omonimia è necessario indicare oltre al cognome anche il nome.
indicare solo il soprannome è valido solo se tale soprannome è indicato espressamente nella lista dei candidati: (es: tizio caio detto pinco…)
Sulla scheda rosa, invece, per eleggere il consiglio di quartiere, saranno riportati i contrassegni delle liste all’interno di un rettangolo. Per votare, bisogna segnare il simbolo di una lista. Si può anche indicare il nominativo di un solo candidato consigliere della lista prescelta.
Alle urne ogni cittadino, per esercitare il suo diritto di voto, dovrà presentarsi con la tessera elettorale personale e la carta d’identità (oppure altro documento di identificazione, purché con fotografia e rilasciato dalla Pubblica Amministrazione), o la patente, o il passaporto, o il libretto della pensione, o una tessera rilasciata da un ordine professionale, o una tessera rilasciata dall’unione nazionale ufficiali in congedo D’Italia, convalidata da un comando militare.
Questi documenti di riconosciemnto sono considerati validi ai fini della votazione, anche se scaduti.
Se non si fosse in possesso della tessera elettorale o del documento d’identità valido, resteranno aperti degli appositi uffici per il rilascio anche nei giorni della votazione in via Don Minzoni 8 e 10/2.
Guarda l’elenco dei candidati sindaco, delle liste e dei candidati al Consiglio Comunale

